06 giugno 2006

Equini e solidali


Una delle mie tante manie è comperare un cd nuovo prima di ogni viaggio verso posti mai visti. Ho la memoria fragile, e la musica, come i profumi, mi aiuta a ricordare spazi e persone. Per l'ora e mezza che mi separava da Pescantina (Verona) ho scelto "L'aldiquà" di Samuele Bersani. Arrivati sul luogo, io e Mauro abbiamo cominciato a cercare l'agriturismo dove avremmo soggiornato tra gli incontri con il pubblico di domenica sera e quelli con le scuole di lunedì mattina. L'immagine che vedete è ciò che ci è apparso mentre vagavamo nel verde. Bersani intanto dall'autoradio cantava: "Noi siamo due somari senza strategia / e abbiamo perso l'indirizzo per andare via". Chissà se questa singolare casualità voleva dirci qualcosa oppure era semplicemente pubblicità occulta di un navigatore satellitare…
Il destino equino della trasferta ha avuto il suo culmine nella cena di domenica, dove il filetto di puledro si è posato su un abbondante fondo di Valpolicella. Con buona pace dei vegetariani in ascolto. Se si accontentano, c'era anche della rucola.
E fin qui l'equino, ma il solidale?
Beh, siamo solidali con Alice, Elena e Serena, le tre socie della splendida libreria "Viale dei ciliegi 17" (
info@vialedeiciliegi17.it www.vialedeiciliegi17.it ), per la passione e la competenza con cui fanno il loro lavoro in loco (a Rimini, via Bertola, 51/57) e in trasferta (per esempio proprio a Pescantina). Se passate dalle loro parti fare un salto in negozio, posti e persone così non si incontrano proprio tutti i giorni!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Siccome vedo che sotto si parla di vini pessimi, ma qui per fortuna di vini buoni, l'Olimpo l'avete invece assaggiato?

Anonimo ha detto...

Bono, bono... assaggiato a Pescantina, mentre innaffiava un piatto di gnocchi col tartufo e una tenerissima bistecca di puledro alta 2 dita.

Anonimo ha detto...

Ah, meraviglia, sembravamo Tex e Kit Carson... no, un momento: nel west c'erano i tartufi???